Descrizione del progetto attuato nella Regione del Veneto
Descrizione del Progetto
Premessa
In questo delicato momento storico, inerente il riassetto delle Cure Primarie e la formazione del nuovo modello organizzativo delle Medicine di Gruppo Integrate (MGI), perseguire l’appropriatezza diagnostico terapeutica della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), su cui dovranno lavorare le MGI trasferendo nella pratica il PDTA regionale, risulta obiettivo importante per le note problematiche che riguardano:
- l’individuazione dei soggetti a rischio di avere, o sviluppare, un’ostruzione non reversibile delle vie aeree,
- la strutturazione di interventi educativi per favorire la cessazione del fumo,
- l’appropriatezza diagnostica (basata sulla spirometria) e terapeutica (correlata alla stadiazione),
- la diagnosi e la gestione, quando possibile domiciliare, delle riacutizzazioni per evitare, o ridurre, i ricoveri o gli accessi al pronto soccorso, spesso ripetuti,
- il monitoraggio programmato della patologia respiratoria e delle comorbidità frequentemente presenti nei soggetti affetti da BPCO.
Questo percorso formativo, centrato sulle criticità evidenziate, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze, le competenze, gli strumenti e le abilità per una effettiva presa in carico dei pazienti affetti da BPCO, sia da parte dei medici che del personale infermieristico che operano all’interno di una MGI.
La metodologia dell’audit, con l’utilizzo di indicatori, l’individuazione delle barriere con metodologie formali, il confronto tra pari, su cui si basa questo percorso formativo consentirà anche di valutarne il reale impatto sulla pratica professionale.
Obiettivo Generale
Fornire al Medico di Medicina Generale, e agli infermieri che operano all’interno di una MGI, gli strumenti in termini di conoscenze, competenze e abilità, idonei a poter gestire l’individuazione e la stadiazione del paziente affetto da BPCO, e le sue eventuali complicanze, finalizzate all’appropriato trattamento diagnostico terapeutico.
Razionale
La medicina di famiglia, con il nuovo assetto organizzativo, che include le medicine di Gruppo Integrate come “fulcro” dell’assistenza territoriale, ha evidenziato la necessità di acquisire migliori conoscenze e competenze nella gestione delle cronicità.
Tra le problematiche connesse alle patologie croniche, il new disease management della BPCO risulta essere prioritario particolarmente in un’ottica del costo/efficacia.
L’approccio ai test strumentali (spirometria) e l’interpretazione dei referti per la definizione e la stadiazione della malattia e la relativa appropriata terapia medica, rappresenta un bisogno formativo utile all’applicazione corretta del PDTA sulla BPCO e al suo monitoraggio.