La teleassistenza nelle cure primarie: il progetto Renewing HeALTH

Padova mercoledì 22 maggio 2013
Scarica il programma

Un numero sempre maggiore di persone con ridotta autonomia e portatori di malattie croniche necessita di controlli periodici di alcuni parametri clinici (glicemia, saturimetria, Pressione arteriosa, peso, etc.) necessari per monitorare il loro stato di salute. La teleassistenza/telemedicina può rappresentare uno strumento importante per facilitare l’assistenza, in sicurezza e con maggiore efficacia.

Il progetto Renewing health del consorzio Arsenal.it coinvolge 25 medici di famiglia di 6 diverse Ulss del Veneto e circa 150 pazienti e le loro famiglie in una esperienza pilota della durata di un anno, con l’obiettivo di misurare l’efficacia di un controllo periodico remoto di alcuni parametri clinici.

Vengono valutati i risultati clinici, la fattibilità, l’impatto nella vita quotidiana dei pazienti e delle famiglie, così come i risvolti organizzativi nella giornata di lavoro del medico di famiglia. Il progetto si inserisce in uno studio più ampio che coinvolge altre strutture e medici specialisti, ed è condotto in collaborazione con altri Paesi europei.