PROGETTO ARCIPELAGO. Medicina di Gruppo Integrata: ruolo dell’infermiere nella gestione delle cronicità.
VILLA ITALIA – Via San Marco, 51 – 35129 Padova
Sabato 09 ottobre; sabato 23 ottobre e sabato 06 novembre 2021
La riforma delle Cure Primarie fa perno sul nuovo assetto della Medicina Generale convenzionata. Le UCCP della ormai passata “legge Balduzzi”, hanno trovato nella Regione del Veneto un’interpretazione legata allo sviluppo delle Medicine di Gruppo Integrate (MGI). In queste nuove forme organizzative avanzate della medicina territoriale, un ruolo fondamentale viene svolto dagli infermieri, che insieme ai collaboratori di studio e ai medici, formano il team di base per l’efficace presa in carico dei pazienti, con particolare riguardo ai pazienti affetti da patologie croniche e multimorbidità.
In questo nuovo panorama, ed in particolar modo in seguito alla pandemia da SARS-COV-2, tutt’ora in corso, la professionalità dell’infermiere viene a determinarsi con nuovi bisogni correlati alla complessa gestione organizzativa dell’ambulatorio per affrontare le emergenze e per la reale presa in carico delle cronicità.
Dalle esperienze delle MGI, negli ultimi 2 anni, si sono evidenziati bisogni formativi specifici che, in gran parte, non fanno parte del bagaglio didattico conseguito dagli stessi infermieri nel corso dei programmi di studi di laurea. Questi bisogni, rappresentati più in forma indiretta, attraverso carenze organizzative degli studi associati, hanno fornito lo stimolo per una formale analisi e predisposizione di un progetto formativo ad hoc.