Le vaccinazioni: il medico di medicina generale e i suoi assistiti. La corretta gestione in medicina generale.
EVENTO IN VIDEO-CONFERENZA – Regia: sede SVEMG – Padova
Sabato 05 dicembre 2020
Il PNP Vaccinale 2017-2019 prevede nuove vaccinazioni ed un calendario unico che contempla i vaccini per tutte le fasce della popolazione. Tutti questi vaccini sono stati inseriti nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di definizione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. La Legge 24/2017 (Legge Gelli/Bianco) sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari contempla anche la non punibilità per imperizia del medico che ha rispettato le linee guida.
Il calendario delle vaccinazioni, soprattutto laddove approvato con provvedimento legislativo nazionale o regionale, si può ritenere una linea guida per eccellenza, per cui qualsiasi atto vaccinale eseguito correttamente e compiutamente pone il professionista nella miglior condizione di comportamento. Le variazioni in campo epidemiologico e demografico degli ultimi anni, rappresentano una delle prime motivazioni che rendono indispensabile la messa a punto di strategie efficaci per un’adeguata profilassi vaccinale della popolazione adulta al pari di quella pediatrica. La mortalità per malattie infettive è molto elevata anche nei paesi sviluppati ed ogni anno, migliaia di persone muoiono per complicanze di influenza, infezioni, pneumococciche ed epatite B.
Nonostante siano disponibili vaccini efficaci per prevenire queste malattie, essi sono largamente sotto-utilizzati nella popolazione adulta. Inoltre il costante invecchiamento della popolazione porta ad un incremento costante delle fasce d’età più avanzata, dove fragilità e carico di malattie, come influenza, infezioni da pneumococco e Zoster risultano più elevati. Le vaccinazioni per l’anziano si collocano a livello internazionale come azioni strategiche prioritarie per promuovere l’invecchiamento in salute. Anche lo svilupparsi di comportamenti ostativi alle vaccinazioni e di numerosi movimenti “no vax” che fanno presa sull’opinione pubblica costituisce un ulteriore sfida.
Per promuovere ed effettuare le vaccinazioni nell’adulto e nell’anziano risulta determinante il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale per il loro rapporto fiduciario con il paziente e la sua famiglia e per la loro presenza capillare sul territorio.