Disturbi emotivi comuni: farmacista e pazienti
VIEST Hotel; Via U. Scarpelli, 41 – 36100 Vicenza
Mercoledì 13 Novembre 2019
“I disturbi psicologici nella popolazione generale costituiscono un problema maggiore di sanità pubblica perché: sono reali e frequenti; possono avere severe conseguenze per gli individui e per la società; inoltre, pur esistendo specifici ed accettabili trattamenti, questi non sono applicati ad un livello sufficiente.
I pazienti con problemi psicologici non sono né riconosciuti, né trattati sufficientemente.” (OMS Mental Illness in General Health Care 2000).
I cosiddetti Disturbi Emotivi Comuni, come l’ansia, interessano fino a 2/3 della popolazione mondiale e, già da molti anni, ne viene rilevata una crescita costante. Tali disturbi incontrano primariamente il setting delle Cure Primarie e i presidi sanitari del territorio come le Farmacie.
Per tale motivo appare importante ed urgente che anche nelle Farmacie i Professionisti della Salute possano dotarsi di adeguati strumenti di analisi e risposta ai problemi emotivi come l’ansia, per poter fornire agli utenti delle indicazioni corrette di intervento Medico ed eventualmente Specialistico. L’obiettivo dell’incontro è proporre ai Farmacisti questi primi strumenti.
L’evento è riservato a FARMACISTI.