Infezione da Helicobacter Pylori: approccio diagnostico terapeutico nella pratica clinica
Verona Sabato 12 novembre 2016
Scarica il programma
Nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale (MMG) frequentemente si osservano pazienti con sintomi indicativi di patologie delle prime vie digestive che in una percentuale significativa di casi si associano ad infezione da Helicobacter Pylori (HP).
L’infezione da HP aumenta notevolmente il rischio di ulcera gastrica e duodenale, e di neoplasia gastrica attraverso la persistente infiammazione della mucosa dello stomaco. L’infezione è stata inoltre correlata anche con altre neoplasie, in particolare con linfoma gastrico MALT.
Altre patologie risultano correlate alla presenza dell’HP con manifestazioni extragastriche e, talora, sistemiche.
Compito del MMG è farsi carico dei pazienti che manifestano disturbi dispeptici e saper impostare, per ogni singolo paziente, l’iter diagnostico-terapeutico più adeguato sulla base delle linee guida più aggiornate. Il trattamento dell’infezione da HP si avvale di numerosi farmaci e di molteplici schemi terapeutici. La terapia eradicante dell’HP si è modificata nel tempo, sia per la comparsa di resistenza ad alcuni farmaci, sia per l’introduzione di nuove opzioni terapeutiche.
La scelta deve basarsi sulle più recenti linee guida, tenendo conto dei numerosi trials clinici pubblicati in letteratura ed utilizzando quei farmaci che garantiscono una migliore aderenza terapeutica.