Infezioni da Helicobacter Pylori: consenso tra pratica e clinica
Caselle di Selvazzano
Martedì 13 settembre 2016
Scarica il programma
Nell’ambulatorio del Medico di Medicina Generale (MMG) frequentemente si riscontrano patologie delle prime vie digestive che, se accuratamente indagate, possono evidenziare un batterio (Helycobacter Pylori – HP) che si trova molto comunemente nello stomaco per la facilità con cui si trasmette attraverso l’acqua e gli alimenti, soprattutto in presenza di condizioni igieniche scadenti.
L’infezione causata da questo batterio comporta la persistenza dei disturbi dispeptici e aumenta la probabilità dello svilupparsi dell’ulcera e che questa possa degenerare in neoplasia dello stomaco. L’infezione è stata anche correlata ad altre neoplasie (pancreas e linfoma MALT).
Altre patologie risultano correlate alla presenza dell’HP con manifestazioni extragastriche e, talora, sistemiche.
Compito del MMG è farsi carico dei pazienti che manifestano disturbi dispeptici e saper impostare, per ogni singolo paziente, l’iter diagnostico-terapeutico più adeguato sulla base delle indicazioni delle miglior linee guida e scegliere, tra gli schemi proposti, quelli che hanno prove di efficacia più sicure e che garantiscono la miglior aderenza terapeutica.