La malattia dolore: diverse realtà del territorio a confronto. (Terza Edizione)
VICENZA TIEPOLO HOTEL – Viale S. Lazzaro, 110, 36100 Vicenza
Sabato 17 settembre 2022
L’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore ha definito il dolore “una spiacevole esperienza sensoriale ed emotiva derivante da danno tissutale reale o potenziale”. Le condizioni di dolore persistente di maggiore riscontro in medicina generale riguardano l’apparato muscolo-scheletrico, in particolare l’osteoartrosi. Essa colpisce circa 4 milioni di persone in Italia, rappresentando da sola circa i 2/3 delle malattie osteoarticolari. Solo la metà di questi casi si rivolge a un medico, più spesso a quello di famiglia (57,9%), raramente al terapista del dolore (5,8%). Il 61,7% degli italiani soffre di dolore cronico ma non sa come affrontarlo.
L’approccio alla Malattia Dolore è sicuramente un tema attuale, impegnativo e coinvolgente: le risposte alla richiesta di benessere psico-fisico possono essere multiple.
Questo incontro è stato organizzato con l’intento di far conoscere la realtà del territorio, delle strategie terapeutiche e degli strumenti a chi è coinvolto in prima persona nella ricerca di valide risposte nell’alleviare il disagio dei pazienti. Il giusto percorso terapeutico e la presa in carico: il MMG interfaccia tra paziente e specialista.