Dalla Rinite all’Asma: le criticità in medicina generale
Caselle di Selvazzano (PD) – Sede SVeMG
Venerdì 7 e Sabato 8 novembre 2014
Scarica il programma
L’eziopatogenesi comune di asma e rinite cronica, non solo nella sua variante allergica, è un’evidenza oramai dimostrata. Da qui nasce il concetto di ‘united airway disease’ che giustifica l’opportunità di affrontare un percorso formativo che unisca questi due quadri clinici.
Dai dati di letteratura o dall’analisi di Health Search, database nazionale della S.I.M.G., rappresentativo della medicina generale con oltre 2 milioni di pazienti), e del database “MilleinRete-SIMG Veneto” (con più di 150.000 pazienti), le criticità che emergono sono molteplici.
Ne elenchiamo alcune che riguardano i due quadri clinici:
– sottovalutazione del problema rinite (sottodiagnosi e sottotrattamento)
– difficoltà di inquadramento diagnostico per entrambi i quadri clinici
– disomogeneità e sottoutilizzo della cartella clinica informatizzata nella registrazione dei dati: ad esempio l’inserimento del problema rinite codificato ICD IX,
– discontinuità nel trattamento farmacologico di fondo per entrambe le patologie con scarsa aderenza alle prescrizioni farmacologiche secondo quanto indicato dalle linee guida più accreditate in base allo stato di gravità di malattia (es. linee guida ARIA)
– scarso utilizzo degli strumenti per misurare il grado di ostruzione bronchiale
– difficoltà nella gestione (organizzazione per il richiamo dei pazienti) di un regolare programma di follow- up (valutazione periodica dei sintomi, della qualità di vita, dell’efficacia della terapia).
Affronteremo queste ed altre criticità con la discussione fortemente interattiva di casi clinici reali, approfondendo insieme agli esperti, le conoscenze scientifiche derivate dalle prove di efficacia.