MilleinRete: finalità e Struttura organizzativa

L’obiettivo principale del network MilleinRete è di costituire una rete informatica tra medici di medicina generale per il miglioramento delle performance professionali dei medici aderenti, attraverso il continuo confronto fra pari, l’audit e la ricerca traslazionale, utilizzando strumenti di «tutoraggio informatico».

I dati del network MilleinRete sono riconosciuti dalla Regione del Veneto come database attendibile della Medicina Generale.
Questo database rappresenta il punto di partenza per l’attività di ascolto e di analisi dei bisogni formativi, ed è alimentato da una rete tra medici con l’obiettivo di valutare, condividere e migliorare continuamente la qualità dei dati inseriti, grazie anche ad innovativi strumenti di tutoraggio e di confronto.  

[…] Nel Veneto esistono anche numerose esperienze aziendali di monitoraggio routinario della qualità dell’assistenza clinica al paziente diabetico basati sui dati registrati in cartella […]. A livello regionale la rete più estesa è “MilleinRete” […], che raccoglie dati relativi a circa 150.000 assistiti, seguiti da 107 MMG di 14 diverse ULSS, organizzati in maniera diversificata (singoli, reti, gruppi, forme associative evolute).
[Fonte: Relazione Socio Sanitaria della Regione del Veneto – Anno 2014]

Al 31 dicembre 2022 MilleinRete è costituito da 174.929 record pertinenti a pazienti seguiti dal 2013 al 2022; quelli attivi al 31 dicembre 2022 sono130.563

Sulla base dei dati “MilleinRete” 2022, si stima ad esempio che, prendendo il diabete come cronicità tracciante delle attività delle Cure Primarie, ogni MMG assista medianamente 130 pazienti diabetici di età >15 anni, […] Complessivamente la prevalenza riferita alla popolazione >=15 anni è pari al 7,52% e quella riferita alla popolazione >=65 anni 18,57% ed il numero di contatti/anno di questa popolazione con il MMG (prescrizione di farmaci, esami e visite specialistiche, visite, consulenze e attività medicolegali) è pari a 27,3.


I NUMERI DEL NETWORK MILLEINRETE AL 31/12/2022

81
Medici

174.929
Pazienti seguiti in 10 anni

130.563
Pazienti attivi al 31 dicembre 2022


I MMG MilleinRete hanno un elevato indice ITOT

Il valore ITOT (indice complessivo di qualità della registrazione) attribuito ai Medici di Medicina Generale di MilleinRete è pari a 0.77, più alto rispetto alla media nazionale Health Search* pari a 0.72.

La qualità dei dati raccolti

I dati di MilleinRete possono essere comparati con i dati ISTAT quasi in tutte le fasce di età. Proprio per la qualità dei dati, la Regione del Veneto ritiene il database attendibile per la Medicina Generale.

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA