Dal sapere al saper fare: incontri a tema su problematiche frequenti in medicina generale
Ordine dei Medici di Venezia – Mestre (VE)
Venerdì 08 e Mercoledì 20 aprile, Mercoledì 11 maggio e Giovedì 16 giugno 2016
Scarica il programma
Negli incontri di questo percorso formativo si affronteranno problematiche frequenti nella pratica clinica della Medicina Generale, come le patologie tiroidee, l’osteoporosi e la prevenzione delle fratture, ma anche argomenti di grande attualità, di cui ancora poco si conosce e si discute, come la Slow Medicine.
L’ipotiroidismo e i noduli tiroidei rappresentano problematiche cliniche di comune riscontro nell’ambulatorio del MMG. Per queste patologie il MMG riveste un ruolo importante sia nella valutazione clinica, che nel follow-up e nella gestione terapeutica.
L’obiettivo del primo e del terzo incontro è quello di trasmettere al MMG le conoscenze e competenze per il corretto riconoscimento, inquadramento diagnostico e trattamento dei pazienti che sono affetti da queste patologie e concordare i criteri di invio alla consulenza specialistica.
Il sovrautilizzo, l’inappropriatezza e l’efficacia non dimostrata (con solide prove) di molti esami diagnostici e trattamenti è un fenomeno sempre più diffuso che ha importanti ricadute sulla salute e sui costi per la sostenibilità del SSN.
Il secondo incontro si propone di presentare l’esperienza di Slow Medicine che, in analogia a Choosing Wisely – nel 2012 ha presentato il progetto “Fare di più non significa fare meglio”.
Per quanto attiene Osteoporosi e Osteopenia l’ultimo incontro si propone di offrire al MMG tutti gli strumenti per individuare i pazienti a rischio, impostare una terapia corretta per ridurre al minimo il rischio di fratture nonché nel dare informazioni pertinenti sull’importanza di un corretto stile di vita al paziente.
Si offrirà inoltre una chiara lettura ed interpretazione della nota 79 dell’AIFA che regola la prescrivibilità dei farmaci in regime di rimborsabilità.