Inquinamento Ambientale e Malattie Endocrine
Padova – Mandria Sabato 18 giugno 2016
Scarica il programma
Scopo di questo convegno è promuovere una più approfondita conoscenza sul tema, stimolando un dibattito anche al fine di individuare le necessarie azioni e politiche di vera prevenzione primaria.
L’inquinamento ambientale rappresenta un’importante causa di patologie endocrine, la cui prevalenza è in costante aumento. Le sostanze inquinanti provocano gravi effetti sulla salute umana e sull’intero ecosistema e la loro pericolosità sta nella caratteristica, tipica della maggior parte di esse, di persistere nell’ambiente (POPs = Persistent Organic Pollutants) anche per molti anni. L’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del terreno, arriva inevitabilmente a diffondere attraverso la catena alimentare e, con il fenomeno del “bioaccumulo”, a raggiungere elevate concentrazioni (biomagnificazione).
La gravità degli effetti sull’organismo umano e la nocività delle sostanze che agiscono come Interferenti Endocrini si possono manifestare in tutte le fasi dello sviluppo e del ciclo vitale, mettendo ad alto rischio le fasce d’età più vulnerabili, interferendo con il sistema endocrino danneggiando anche l’apparato riproduttivo.
La comunità scientifica sta mostrando sempre maggior interesse e attenzione alle patologie endocrine che si sviluppano a causa della contaminazione ambientale.