Nutraceutica e Biofarmaceutica
Caselle di Selvazzano Sabato 29 Ottobre 2016
Scarica il programma
La correlazione tra cibo e salute è da sempre oggetto di studio scientifico. La nutraceutica, che riunisce i concetti di nutrizione e farmaceutica, studia l’effetto dei nutrienti sullo stato di salute indirizzando, attraverso opportune indagini e interventi, il paziente all’alimentazione personalizzata idonea a recuperare/mantenere lo stato di salute.
In U.S.A. il mercato della nutraceutica fattura un importo che supera i 250 miliardi di dollari. Il tema è, per la sua espansione progressiva anche nel nostro paese, di grande interesse e in continuo sviluppo.
Nel corso dell’incontro formativo si espliciteranno i concetti di nutraceutica, cioè delle proprietà terapeutiche o preventive di alcuni nutrienti contenuti negli alimenti che si trovano in natura, e di biofarmaceutica cioè delle tecniche per la loro estrazione e sintesi e successivo utilizzo come integratori o additivi alimentari. Verrà anche discusso il loro utilizzo nella pratica clinica e si farà una panoramica sulla qualità dell’informazione che viene data alla popolazione e ai medici su questo argomento.