
GESTIONE DELL’AMILOIDOSI CARDIACA ATTR-CM: CARDIOLOGI E MEDICI DI MEDICINA GENERALE SI CONFRONTANO.
Hotel CROWNE PLAZA, Padova – Sabato 25 ottobre 2025 dalle 09.30 alle 16.40
PREMESSA
Le amiloidosi rappresentano una categoria di malattie rare causate dalla produzione di proteine alterate e dal loro conseguente deposito all’interno delle cellule di diversi tessuti, che può portare al malfunzionamento dei corrispondenti organi e apparati. Queste proteine anomale vengono dette fibrille amiloidi. In particolare, l’amiloidosi cardiaca da transtiretina (nota anche con l’acronimo ATTR-CM), malattia rara e invalidante, coinvolge il cuore, provocando il deterioramento della sua funzionalità. La sua storia sta cambiando grazie a nuove strategie diagnostiche e alla disponibilità di terapie innovative. Tuttavia, il trattamento di questa forma di amiloidosi è ancora critico a causa della presenza di sintomi fuorvianti, che orientano la diagnosi su percorsi errati. Una maggiore conoscenza della patologia, sia da parte degli specialisti incaricati di riconoscerla e trattarla, che da parte dei Medici di Medicina Generale, primo riferimento del paziente, che conosce la storia clinica del paziente, consentirebbe una diagnosi precoce e una prognosi migliore. Occorre, dunque, sensibilizzare, informare e formare la medicina territoriale affinché possa riconoscere i potenziali segnali di questa malattia e possa agire, applicando logiche di medicina di iniziativa, anche sullo screening.
Obiettivo di questo progetto è proprio quello di creare un percorso ove Medici di Medicina Generale e specialisti cardiologi, in maniera sinergica, pratica e concreta, condividano:
- la possibilità di confronto continuo per meglio collaborare nella pratica clinica quotidiana in tema di amiloidosi cardiaca da transtiretina (ATTR-CM).
- gli elementi clinici relativi allo screening e sospetto diagnostico di questa malattia
- i potenziali percorsi di medicina di iniziativa per potere avviare uno screening e un’eventuale diagnosi precoce, utilizzando anche le funzioni della cartella clinica utilizzata dalla Medina Generale