UTILIZZO PROFESSIONALE DELLA CARTELLA CINICA INFORMATIZZATA: MILLEWIN-GPG E DSS.
Sabato 20 gennaio 2024 dalle 08:30 alle 13:30
PREMESSA
Utilizzare in modo professionale la cartella clinica informatizzata risponde ad alcune necessità correlate strettamente alla presa in carico del paziente, alla gestione adeguata dei suoi problemi e alla prevenzione sulla base dei fattori di rischio presenti, da parte del Medico di Medicina Generale.
L’invecchiamento progressivo della popolazione, con il conseguente aumento delle comorbidità e dei trattamenti farmacologici correlati, impegnano particolarmente il medico di famiglia che deve prendere decisioni delicate tenendo in considerazione molteplici fattori di rischio, compresi quelli di natura non clinica (es. istruzione, reddito, condizione familiare, credenze, nazionalità, lingua, ecc.). La stratificazione dei rischi individuali ha come premessa condizionante l’avere dei dati aggiornati e inseriti correttamente in cartella per poter essere facilmente estraibili e utilizzabili nell’attività clinico-assistenziale quotidiana. Se i dati non vengono raccolti adeguatamente e registrati con precisione non sono utilizzabili, cioè, è come se non esistessero.
Con questo corso condivideremo dove, come e quali dati registrare, come farlo tutto…bene e subito. La cartella informatizzata di riferimento sarà Millewin, con Mille GPG6 e DSS, ma faremo dei riferimenti, nel caso di significative differenze nell’utilizzo, con gli altri software gestionali più usati dai MMG del Veneto.