Convegno “Prevenzione del tumore della mammella”
Ordine dei Medici di Verona
sabato 07 giugno 2014
Scarica il programma
Scheda di iscrizione
Il tumore della mammella è la patologia più diagnosticata tra le donne dopo i 40 anni. La sopravvivenza a 5 anni raggiunge circa l’ 88% grazie alla diagnosi precoce, allo screening ed alle migliori terapie postintervento.
Molteplici sono i fattori di rischio; tra cui quelli genetici in particolare le mutazioni di geni oncosoppressori .
L’utilità di sottoporre la popolazione femminile asintomatica, tra 50 e 69 anni, ad un programma di screening mammografico , è da tempo dimostrata. Nelle donne con meno di 40 anni non sussistono raccomandazioni al controllo preventivo salvo se ad alto rischio. Recentemente si è prospettata l’efficacia dello screening mammografico per donne tra 40 e 49 anni ed oltre i 70. In alcuni Centri, dopo i 50 anni, si propone anche un controllo intensificato annuale, destinato a donne con mammelle dense e/o in terapia ormonale sostitutiva.
Infine le donne ad alto rischio per importante storia familiare o perché portatrici di mutazione di BRCA1 e/o BRCA-2, andrebbero sottoposte a controlli precoci, aggiungendo la risonanza magnetica alla mammografia annuale, risultata meno “sensibile” nelle donne più giovani.
Il Convegno, attraverso la revisione delle più recenti evidenze e degli aspetti normativi ed organizzativi dei programmi di prevenzione, ha come obiettivo la condivisione, tra gli esperti ed i medici più spesso a contatto con la popolazione femminile, di un programma di prevenzione appropriato ed in grado di soddisfare in modo razionale le aspettative delle pazienti.