Corso BASE per l’uso professionale del software per la Medicina Generale Millewin
Caselle di Selvazzano
sabato 17 maggio 2014
Scarica il programma
Scheda di iscrizione
L’utilizzo professionale della cartella clinica informatizzata non è più solo una esigenza del medico per gestire al meglio la mole di dati che si accumulano e arricchiscono la storia sanitaria dei pazienti e delle loro famiglie.
La Medicina Generale si sta avviando ad una trasformazione profonda che comporta la modifica della sua struttura organizzativa, della modalità in cui viene erogata l’assistenza sanitaria. La cartella clinica informatizzata non costituirà più il solo il repository principale dei dati del paziente ma sarà sicuramente una delle fonti principali che faranno parte della Patient summary e del profilo clinico del paziente cui contribuiranno i dati di tutte le figure professionali e delle strutture sanitarie con cui il paziente entrerà in contatto.
Il software Millewin, l’unico nato su specifiche professionali di una società scientifica della medicina generale, la S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale), costantemente aggiornato e implementato da una rete di medici di Medicina Gloenerale, ha tutti i requisiti per rispondere alle nuove sfide del cambiamento ed in particolare ad essere parte attiva della connettività richiesta dall’information technology.
Il Corso Base mira a fornire ai discenti le nozioni fondamentali per una appropriata impostazione del software e una corretta gestione di tutte le funzioni che quotidianamente vengono adoperate e sfruttate dal medico di medicina generale nella sua pratica quotidiana. Lavorare con ‘modalità problema obbligatorio’, la corretta gestione dei problemi clinici rilevanti, tutte le attività (accertamenti, terapie,…) correlate ai problemi stessi, la scheda intolleranze, la scheda vaccini, non saranno più un taboo alla fine di una giornata formativa densa di argomenti come da programma.
Fondamentale sarà acquisire tutte queste nozioni innanzi tutto per permettere, nell’immediato, una modalità di uso professionale del software nell’attività clinica quotidiana, ma anche per poter poi affrontare, con il bagaglio culturale necessario, i corsi Avanzato primo e secondo modulo, al fine di completare il processo di conoscenza di millewin che giocoforza, diventerà negli anni sempre più complesso.