I disturbi dell’apparato digerente: fegato e pancreas (riservato a Farmacisti)
Hotel VIEST – Via U. Scarpelli 41 – 36100 Vicenza
Martedì 29 settembre 2020
Molti pazienti si rivolgono al farmacista con sintomi pertinenti all’apparato gastroenterico. Una decisione competente sulle decisioni da intraprendere spetta come primo approccio al farmacista che può orientare alla risoluzione con stili di vita, prodotti da banco o inviare al medico curante per i necessari approfondimenti diagnostici.
Le malattie di fegato e pancreas sono principalmente rappresentate, per il fegato dalle colelitiasi, dalle epatopatie acute e croniche, dalla cirrosi epatica e dalle neoplasie; mentre, per il pancreas, da pancreatiti acute e croniche e dalle neoplasie.
La calcolosi della colecisti è una patologia che può essere asintomatica o dare lievi disturbi digestivi, spesso sottovalutati dallo stesso paziente, fino ad arrivare a sintomatologia acuta (colecistite) che richiede il ricovero per l’intervento chirurgico di colecistectomia.
Un aspetto fondamentale inerente alle epatiti è la possibile evoluzione verso forme di cirrosi e cancro: si stima infatti che oltre il 70 per cento dei casi di tumori primitivi del fegato sia riconducibile a fattori di rischio conosciuti, come l’infezione da virus dell’epatite C e da virus dell’epatite B.
L’individuazione dei soggetti a maggior rischio di essere affetti da epatite (stili di vita, provenienza da paesi ad alto tasso endemico, ecc..) è un compito importante prima di tutto per il medico di medicina generale, ma il ruolo del farmacista può essere di notevole aiuto nel consigliare a questi pazienti l’approfondimento diagnostico necessario. Per quanto concerne il pancreas invece, è da sottolineare che il tumore del pancreas esocrino rappresenta nel mondo occidentale la 5° causa di morte per neoplasia, con un tasso di incidenza relativamente basso e stabile negli anni, pari a 10/100.000 abitanti, ma con un alto tasso di mortalità.
L’evento è riservato a FARMACISTI.