I disturbi dell’apparato digerente: intestino e colon-retto (riservato a Farmacisti)
Hotel VIEST – Via U. Scarpelli 41 – 36100 Vicenza
Martedì 13 ottobre 2020
Le malattie infiammatorie dell’intestino, sono principalmente rappresentate dalla “sindrome dell’intestino irritabile”, ritenuta inizialmente come un problema del colon sostanzialmente “funzionale”, e dalle più serie patologie croniche (MICI) come il morbo di Crohn e la Retto Colite Ulcerosa.
Il processo cronico infiammatorio, espone l’intestino a possibili serie complicanze, di cui la più temibile è il cancro del colon. Un’estesa opera di prevenzione con la precoce rilevazione del sangue occulto nelle feci e l’esecuzione delle colonscopie diagnostiche, ha permesso, negli ultimi anni, di controllarne meglio la diffusione e l’evoluzione.
Anche se non esiste un dato epidemiologico certo, si stima che in Italia ci siano circa 250.000 persone affette da MICI. Negli ultimi 10 anni la diagnosi di nuovi casi e il numero di ammalati sono aumentati di circa 20 volte e i costi socio-sanitari per assistere i pazienti che ne sono affetti sono considerevoli.
Le MICI colpiscono con la stessa frequenza i due sessi, con un esordio clinico che in genere si colloca fra i 15 e i 45 anni.
Anche la stitichezza è un sintomo molto frequente, spesso sottovalutato, che riconosce origini diverse, che devono essere adeguatamente indagate per escludere cause importanti. Anche l’approccio terapeutico deve essere personalizzato sulla base della causa (se identificata) spaziando dagli stili di vita, alla dieta, alle terapie che favoriscono l’evacuazione.
L’evento è riservato a FARMACISTI.