IBS e dispepsia funzionale: incontro con l’esperto
Best Western Hotel Tre Torri; Via Tavernelle, 71 – 36077 Altavilla Vicentina (VI)
Venerdì 16 Novembre 2018
[button link=”http://svemg.celeroecm.it/Svemg/listEvento.public” size=”medium” style=”tick” color=”purple”]La Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) è certamente la più frequente e conosciuta alterazione funzionale dell’apparato gastroenterico, anche se non l’unica.
È noto che essa è molto frequente e che i sintomi che inducono a sospettare questa diagnosi sono ancora più diffusi. Tuttavia, a causa di non trascurabili problemi metodologici della ricerca in questo campo e dell’evoluzione della stessa definizione della sindrome, vi sono notevoli incertezze sulla vera prevalenza della malattia, che in letteratura varia da un minimo del 2,4% ad un massimo del 22% con un’attesa media intorno al 12-15%.
Questa condizione, proprio per la sua frequenza, spesso richiede l’intervento sia del medico di medicina generale sia dello specialista e poiché non è possibile individuare una causa ben definita con i comuni esami medici, la diagnosi si basa prevalentemente sui sintomi clinici.
Nel corso dell’incontro si tratterà dei sintomi di riconoscimento di una colonpatia funzionale e della corretta impostazione di una diagnosi differenziale con la patologia organica. Sarà presa inoltre in considerazione la terapia farmacologica e la corretta impostazione di un trattamento alimentare/comportamentale.