La menopausa
VIEST Hotel; Via U. Scarpelli, 41 – 36100 Vicenza
Mercoledì 17 Aprile 2019
La menopausa rappresenta il momento in cui l’equilibrio ormonale della donna muta radicalmente. La cessazione dell’età fertile si accompagna ad una maggiore vulnerabilità a diversi stati patologici e contribuisce a determinare anche aspetti psicologici importanti che possono diventare concause di disagio profondo nella donna.
La menopausa presenta segni e sintomi talora sfumati ma, spesso, ben identificabili. Insieme alle inequivocabili caratteristiche legate all’età, è opportuno spesso intervenire soprattutto nel tema della prevenzione indagando la ragione della comparsa di segni specifici.
Il farmacista, essendo una delle figure professionali di “primo incontro” con le donne in età pre-menopausale o in menopausa che possono manifestare sintomi riferibili alla loro condizione, può svolgere un ruolo attivo sia nel dare i primi consigli sullo stile di vita, che indirizzare in modo appropriato alla consulenza con il proprio medico curante al fine di valutare un eventuale trattamento farmacologico o approfondimenti di tipo diagnostico.
L’evento è riservato a FARMACISTI.