L’ambulatorio del MMG: incontri a tema (2019)
Ordine dei medici della provincia di Treviso
07 febbraio, 07 marzo, 11 aprile, 09 maggio, 06 giugno, 17 ottobre, 21 novembre, 12 dicembre 2019
Al medico di medicina generale (MMG) si presentano con fiducia pazienti che accusano disturbi persistenti, preoccupanti per la loro durata piuttosto che per l’intensità o la gravosità, e che necessitano di un inquadramento sollecito, nel tipico setting professionale (ambulatoriale o domiciliare) dell’Assistenza Primaria. Il medico curante dovrebbe possedere le competenze utili a “capire” con gli strumenti diagnostico terapeutici che gli competono, come meglio prendersi cura del paziente, senza necessariamente ricorrere all’approccio di secondo livello.
Il percorso formativo si propone di fornire competenze e conoscenze per un’efficiente gestione dei problemi trattati. Attraverso il confronto con lo specialista di riferimento e l’analisi di casi clinici reali, saranno sviluppati i procedimenti utili a un concreto approccio da parte del MMG.
Verranno approfondite ed aggiornate le conoscenze su vari temi, favorendo il confronto con gli specialisti, condividendo le scelte operative più appropriate anche sulla base di casi clinici tratti dall’esperienza reale, sia nel setting ambulatoriale della medicina generale sia nell’ambito domiciliare.
Nelle diverse Unità Didattiche previste saranno affrontati i seguenti argomenti:
- La Fibromialgia
- Le neuropatie periferiche
- Slow-Medicine: focus su appropriatezza prescrittiva in ambito radiologico
- Lettura ed interpretazione dell’urinocoltura e diagnostica delle virosi
- Gli antidepressivi
- Le trombosi venose
- La semeiotica psichiatrica di base
- Le novità nella gestione e nella terapia dello scompenso cardiaco cronico