L’ambulatorio di Medicina Generale: incontri a tema
Scuola MAterna “Margherita Sarto Sanson” – RIESE PIO X (TV)
26 marzo, 16 aprile, 21 maggio, 11 giugno, 15 ottobre, 12 novembre, 17 dicembre 2019
Al medico di medicina generale (MMG) si presentano con fiducia pazienti che accusano disturbi persistenti, preoccupanti per la loro durata piuttosto che per l’intensità o la gravosità, e che necessitano di un inquadramento sollecito, nel tipico setting professionale (ambulatoriale o domiciliare) dell’Assistenza Primaria. Il medico curante dovrebbe possedere le competenze utili a “capire” con gli strumenti diagnostico terapeutici che gli competono, come meglio prendersi cura del paziente, senza necessariamente ricorrere all’approccio di secondo livello.
Il percorso formativo si propone di fornire competenze e conoscenze per un’efficiente gestione dei problemi trattati. Attraverso il confronto con lo specialista di riferimento e l’analisi di casi clinici reali, saranno sviluppati i procedimenti utili a un concreto approccio da parte del MMG.
Per la medicina di famiglia si è reso necessario affrontare più tematiche che riguardano l’enorme ambito di pertinenza della medicina generale con incontri brevi e mirati alle esigenze formative della medicina di famiglia stessa.
Gli argomenti affrontati nel percorso formativo focalizzano su aspetti diversi ma tutti pertinenti al ruolo del medico di medicina generale: dalle competenze in ambito semeiologico per la diagnostica ambulatoriale di patologie articolari e neurologiche, alla metodologia di approccio per le cure palliative e ai cardini di una appropriata comunicazione con i pazienti nelle fasi più avanzate della malattia, alla conoscenza delle molte implicazioni medico-legali e deontologiche dell’attività certificativa.
Nelle diverse Unità Didattiche previste saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Cure Palliative
- Semeioticadelle Neuropatie
- Fake news in nutrizione
- Ulcere cutanee
- Semeiotica della spalla
- Perdite vaginali
- Medicina Legale