Le patologie dell’apparato locomotore nell’ambulatorio di medicina generale: le domande dei Medici di Medicina Generale agli specialisti
Ordine dei Medici della provincia di Venezia
mercoledì 07 giugno, martedì 13 giugno e mercoledì 27 settembre 2017
[button link=”http://svemg.celeroecm.it/Svemg/listEvento.public” size=”medium” style=”tick” color=”purple”]Le patologie a carico dell’apparato locomotore sono un frequente motivo di accesso all’ambulatorio di medicina generale e richiedono un consistente impiego di risorse in termini di tempo, esami strumentali, giorni di malattia.
Secondo i dati ricavati dal network Health Search le malattie reumatiche ed osteoarticolari hanno una elevata prevalenza nella popolazione in particolare in quella di età più avanzata, spesso gravata da comorbidità. In particolare le patologie a più alta prevalenza sono la periartrite (21%) e l’osteoartrosi (18%). Anche in termini di spesa farmaceutica l’Italia è il secondo Paese europeo per incidenza di spesa pubblica e privata per farmaci dell’apparato muscolo-scheletrico.
Di fronte alla molteplicità di condizioni patologiche che possono colpire l’apparato locomotore, le principali necessità per il MMG sono: conoscere le manovre semeiotiche necessarie a stabilire un primo orientamento diagnostico, saper utilizzare in maniera appropriata le metodiche strumentali a disposizione, individuare una corretta strategia terapeutica, utilizzare in modo appropriato il supporto dello specialista quando necessario.
Obiettivo del ciclo di incontri è fornire ai MMG gli strumenti necessari a gestire efficacemente un gruppo di patologie a così elevato impatto nella pratica quotidiana.