LOW DOSE MEDICINE: un tema complesso. Prove di efficacia ed esperienza clinica.
Scuola Veneta di Medicina Generale
Sabato 09 settembre 2017
[button link=”http://svemg.celeroecm.it/Svemg/listEvento.public” size=”medium” style=”tick” color=”purple”]La Medicina centrata sulla Persona trova un particolare sviluppo attraverso la ricerca inerente il campo della Farmacologia con l’utilizzo dei bassi dosaggi.
La riferita efficacia e la dimostrata armonia con la Natura, hanno suggerito la necessità di conoscere la cultura di questa tipologia di terapia in affiancamento alla terapia farmacologica tradizionale.
L’uso appropriato della terapia a basse dosi necessita di un bagaglio di informazioni utili a saper discriminare l’applicabilità, i limiti e le opportunità di questo tipo di trattamento. Gli errati utilizzi della terapia a basse dosi hanno generato, nel tempo, controversi pareri sull’utilizzo di questo approccio terapeutico.
Per non fare “di tutte le erbe un fascio”, le prove cliniche di efficacia, dove evidenti, possono suggerire l’appropriata scelta terapeutica senza indurre i pazienti a rivolgersi a questa terapia con atteggiamento acritico in modo censorio o entusiastico.
Obiettivo principale dell’incontro è quello di far conoscere al medico di medicina generale il concetto di “low dose medicine” e illustrarne, anche sulla base di studi clinici, gli effetti dell’utilizzo sulle comuni patologie che accedono all’ambulatorio del Medico di Medicina Generale.