Osteoporosi: appropriatezza terapeutica, ricerca dei soggetti a rischio, verifica del percorso diagnostico. Utilizzare gli strumenti informatici per migliorare la governance clinica interrogando la cartella clinica
Best Western Premier BHR Treviso Hotel – Via Postumia Castellana 2 – 31055 Quinto di Treviso (TV)
Sabato 17 dicembre 2022
L’osteoporosi è una patologia diffusa che coinvolge circa 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini, probabilmente sottostimata. È causa di molte migliaia di fratture di femore (la stima è superiore alle 90.000/anno negli over 50) e fratture vertebrali il cui numero sembra essere di gran lunga superiore considerando che molte non vengono diagnosticate. Le fratture da osteoporosi aumentano il rischio di mortalità e riducono il grado di autosufficienza fino alla istituzionalizzazione, che sembra riguardare circa il 20% dei casi.
È fondamentale poter selezionare i soggetti che hanno maggior probabilità di sviluppare l’osteoporosi sulla base di fattori di rischio, ben individuati, utilizzando anche degli algoritmi (FRAX, DeFRA, FraHS) o strumenti informatici dedicati (GPG5).
Tali strumenti facilitano anche la valutazione dell’appropriatezza terapeutica e il monitoraggio del trattamento farmacologico. Naturalmente l’accuratezza con cui vengono inseriti i dati nella cartella clinica informatizzata renderà più accurati e precisi i dati estratti e migliorerà la possibilità da parte del medico di programmare gli interventi adeguati al singolo paziente
Durante il corso, che ha carattere molto pratico, saranno fornite ai partecipanti tutte le conoscenze per poter utilizzare in modo professionale la propria cartella clinica informatizzata e gli strumenti, ad essa collegati, per facilitare la presa in carico dei pazienti a rischio o con osteoporosi, proponendo anche un percorso di cura condiviso tra MMG e specialista.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze aggiornate sull’utilizzo professionale della cartella clinica informatizzata e sugli strumenti che ne analizzano i dati per facilitare la governance clinica dei pazienti a rischio o con osteoporosi; imparare a stratificare i pazienti sulla base dei fattori di rischio per osteoporosi e per rischio di frattura da fragilità ossea. Imparare a valutare l’appropriatezza della terapia per osteoporosi sulla base della Nota 79.