TERAPIE ANTIVIRALI E MEDICINA GENERALE – La terapia con antivirali per uso orale, in pazienti con fattori di rischio per evoluzione grave di infezione da Sars.Cov2.
ATTENZIONE: per completare l’iscrizione, il sistema di registrazione chiede di inserire un codice di accesso. Il codice da inserire è: 014423
Sabato 25 Marzo 2023 dalle 09.15 alle 13.40
RAZIONALE
Con la pubblicazione della Determinazione AIFA nella Gazzetta ufficiale del 20 aprile, dal 21 aprile 2022 la prescrizione degli antivirali per uso orale può essere somministrata direttamente dai medici di medicina generale, mediante la compilazione di un Piano Terapeutico e prescrizione in ricetta da rinnovare volta per volta (RNR).
I pazienti candidabili alla terapia antivirale orale, devono essere adulti non ospedalizzati con infezione recente da SARS-CoV-2 con malattia lieve-moderata che non necessitano di ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti a rischio per lo sviluppo di una forma grave di COVID-19.
Questa rilevante opportunità rimanda immediatamente alla necessità che i medici di famiglia conoscano le caratteristiche del farmaco, le sue indicazioni, le controindicazioni, gli effetti avversi, le interazioni con la terapia assunta cronicamente dal paziente, e le eventuali comorbidità. Tutto questo serve per sapere se sono presenti fattori di rischio per lo sviluppo di una forma severa di COVID-19 che suggeriscono il trattamento precoce, entro 5 giorni dall’inizio della sintomatologia, con antivirali. L’utilizzo professionale della cartella clinica informatizzata (e degli eventuali “add-on”) può essere un valido supporto sia per selezionare i pazienti a rischio di un’evoluzione grave in caso di infezione da Sars-Cov2, che poter prescrivere precocemente la terapia antivirale orale e il relativo piano terapeutico, monitorando strettamente il paziente, nei 5 gg di terapia, per rilevare la comparsa di eventuali effetti avversi.
OBIETTIVO DELL’INCONTRO FORMATIVO
Fornire ai medici di medicina generale tutte le informazioni necessarie per una prescrizione tempestiva ed appropriata dei farmaci antivirali per uso orale nei pazienti con infezione da Sars-Cov2 a rischio di evoluzione grave.