TRATTAMENTO DEL DOLORE CRONICO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Caselle di Selvazzano
Sabato 17 ottobre 2015
Scarica il programma
Il dolore cronico rappresenta uno dei principali motivi di accesso allo studio del Medico di Medicina
Generale.
La popolazione che presenta questo problema è in gran parte affetta da comorbidità che rendono difficile orientarsi in merito all’appropriatezza prescrittiva. I FANS costituiscono una delle classi di farmaci più usata nel trattamento del dolore, soprattutto nelle patologie muscolo-scheletriche, ma non solo. Il loro diffuso impiego rappresenta un serio problema di salute pubblica.
Tuttavia negli ultimi anni, a causa dei loro effetti potenzialmente pericolosi in ambito cardiovascolare, ed in particolare per alcune molecole (una è anche stata ritirata dal mercato), sono stati prodotti documenti di alert e/o raccomandazioni (EMEA, AIFA, Soc. Scientifiche, ..) sul loro uso in pazienti affetti da patologie cardiovascolari.
La patologia o la “fragilità” cardiovascolare rende questi pazienti oggetto di attenzione in merito alle categorie di farmaci utilizzati e richiede un’attenta valutazione in termini di interazioni ed effetti collaterali, in particolare nei pazienti pluritrattati farmacologicamente.
Attraverso l’analisi del database MilleinRete e Health Search e il confronto con gli specialisti più
direttamente coinvolti, il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per aiutare i medici a prendere decisioni appropriate in ambito prescrittivo.