La malattia dolore: diverse realtà del territorio a confronto
Hotel VILLA MICHELANGELO – Via Sacco 35 – 36057 Arcugnano (VI)
Sabato 26 settembre 2020
L’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore ha definito il dolore “una spiacevole esperienza sensoriale ed emotiva derivante da danno tissutale reale o potenziale”.
Le condizioni di dolore persistente di maggiore riscontro in medicina generale riguardano l’apparato muscolo-scheletrico, in particolare l’osteoartrosi. Essa colpisce circa 4 milioni di persone in Italia, rappresentando da sola circa i 2/3 delle malattie osteoarticolari.
Solo la metà di questi casi si rivolge a un medico, più spesso a quello di famiglia (57,9%), raramente al terapista del dolore (5,8%). Il 61,7% degli italiani soffre di dolore cronico ma non sa come affrontarlo.
L’approccio alla Malattia Dolore è sicuramente un tema attuale, impegnativo e coinvolgente: le risposte alla richiesta di benessere psico-fisico possono essere multiple. Questo incontro è stato organizzato con l’intento di far conoscere la realtà del territorio, delle strategie terapeutiche e degli strumenti a chi è coinvolto in prima persona nella ricerca di valide risposte nell’alleviare il disagio dei pazienti.
Il giusto percorso terapeutico e la presa in carico: il MMG interfaccia tra paziente e specialista.