TRA OSPEDALE E TERRITORIO: COME OTTIMIZZARE IL DIALOGO E LA CURA DEI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL’INTESTINO
Il Morbo di Crohn e la Colite ulcerosa, infatti, sono due malattie infiammatorie croniche intestinali, che colpiscono prevalentemente giovani adulti e si manifestano con sintomatologia diversa a seconda del tratto intestinale interessato.
I pazienti che ne sono affetti, nella grande maggioranza dei casi, vanno incontro a periodi di remissioni e di riacutizzazioni, e alla possibile insorgenza di complicanze, per cui devono sottoporsi a continui controlli clinico-laboratoristici (esami ematochimici, visite specialistiche, esami strumentali), e, a volte, a ricoveri e interventi chirurgici. La cronicità di queste patologie mette a dura prova i pazienti, provocando, con una certa frequenza, paure, ansie, e anche depressione, ma anche chi si fa carico della loro cura ed assistenza, in primis, oltre ai familiari, il medico di famiglia e lo specialista di riferimento.
Anche la terapia di fondo, come quella per le riacutizzazioni, comporta l’utilizzo di farmaci che devono essere monitorati sia per la loro efficacia che per i possibili effetti collaterali.
- Quali esami devono essere richiesti in caso di sospetto di un Crohn o una Colite Ulcerosa?
- In quali casi è indicata l’esecuzione di una RM o una TC?
- Quali sono le più frequenti complicanze e come devono essere diagnosticate e trattate?
- Sai cos’è la colonscopia virtuale e quali sono le sue indicazioni?
- Conosci quali sono i farmaci usati per la terapia di fondo di queste malattie croniche infiammatorie? Ne conosci le caratteristiche, il dosaggio adeguato, le controindicazioni e gli effetti collaterali?
- Sai su quali elementi si basa il timing del follow-up e quale deve essere la conseguente frequenza?
Sono solo alcune delle domande a cui verranno date risposte da parte dei relatori, esperti del campo, e nel corso della tavola rotonda prevista a fine mattinata.
Verrà inoltre commentati i risultati della survey, che stiamo proponendo nell’ambito delle MICI, alla quale si può contribuire dedicando pochi minuti alla compilazione, cliccando qui.
Sabato 04 Dicembre 2021
Per iscriversi, scaricare il programma, stampare e compilare la scheda di iscrizione ed inviarla al Provider come indicato nello stampato.